Invogliare i ragazzi a leggere e a tenersi costantemente informati: una sfida che può essere vinta con Flipboard

Insegnanti 2.0

flipboardI nostri ragazzi non leggono più. I nostri ragazzi ormai leggono soltanto i post di facebook o gli sms. Tutta colpa della tecnologia che li ha disabituati alla lettura.
Questi ed altri luoghi comuni sono molto spesso sulla bocca di docenti ed educatori. Ed io sono una di quelli!
Oltre a rilevare il problema, però, dovremmo anche chiederci come provare a risolverlo e quindi cercare dei validi mezzi per farlo.
Problem solving: così lo chiamiamo quando sottoponiamo un problema ai nostri alunni pretendendo che mettano in atto strategie per trovare una soluzione.
Quindi, perché noi docenti non ci mettiamo in gioco per fare altrettanto?
Io ho iniziato a provarci e, nella mia ricerca, ho trovato uno strumento che mi sembra interessante e accattivante: forse non sarà la soluzione ma…tentar non nuoce!
L’app gratuita che ha catturato la mia attenzione è Flipboard (disponibile nella versione per Ipad, Iphon, Android e scaricabile…

View original post 369 altre parole

Posted in Me!

Rispondi

